Itinerari veneziani
La chiesa di San Sebastiano è uno dei gioielli di maggior valore del Rinascimento veneziano della seconda metà del '500, ma purtroppo poco conosciuta al grande pubblico.
Costruita in tempi antichi e ristrutturata dall'architetto di Rialto, Antonio Abbondi detto lo Scarpagnino, la chiesa è nota per i dipinti e gli affreschi, che la ricoprono interamente, di Paolo Veronese, che qui lavorò a lungo e infine ebbe sepoltura. Dai colori accesi e brillanti, quasi "profani" dei suoi dipinti all'epigone più drammatica della sua pittura più tarda, si può qui ben seguire il percorso dell'artista che molto lavorò a palazzo ducale e nell'entroterra veneto.
La visita prosegue con la confraternita dei Carmini, progettata da Baldassarre Longhena e arricchita nel corso del '700 dai dipinti di Giambattista Tiepolo, considerato il "nuovo Veronese".
durata: 2h
spese extra: ingresso chiesa di San Sebastiano e ingresso Scuola dei Carmini
indicato a: tutti
Per questa visita guidata contattatemi all'indirizzo l.romeo@seevenice.it
La chiesa di San Sebastiano e la Scuola dei Carmini
Quali itinerari?


Scoprire Venezia per la prima volta
Piazza San Marco, la basilica e palazzo ducale
La laguna, le isole e la salvaguardia
Passeggiata a San Polo e Santa Croce
Il Canal grande e i canali minori


La chiesa dei Frari e la scuola di San Rocco
L’isola di San Giorgio Maggiore
Il museo di arte moderna a ca’ Pesaro
La chiesa di San Sebastiano e la scuola dei Carmini
La collezione Peggy Guggenheim
I musei di Pinault: la Dogana e Palazzo Grassi


Il palazzo ducale e gli itinerari segreti
Ca’ Rezzonico e i ridotti veneziani
Le navi, le battaglie e gli stranieri
Foto: Luisella Romeo
seevenice.it -- visite guidate a Venezia